Libri e Film sci-fi, consigli e ricerche!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Data.
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condivido alcuni "bimbi" speciali che ho letto in pdf, se avete consigli su libri o film sci-fi che avete visto e vi piacciono scrivetelo qui! Potremmo scambiarci qualche lettura interessante.


    Philip K. Dick



    Philip Kindred Dick (Chicago, 16 dicembre 1928 – Santa Ana, 2 marzo 1982) è stato uno scrittore statunitense.

    La fama di Dick, in vita esclusivamente noto nell'ambito della fantascienza, crebbe notevolmente presso la critica ed il grande pubblico dopo la sua morte, in patria come in Europa (in Francia e in Italia negli anni ottanta divenne un vero e proprio scrittore di culto, anche in seguito al successo del film Blade Runner del 1982, liberamente ispirato a un suo romanzo), venendo dunque rivalutato come un autore postmoderno, precursore del cyberpunk e, per certi versi, antesignano dell'avantpop. Gli sono stati dedicati molteplici studi critici che lo collocano ormai tra i classici della letteratura contemporanea.

    1. Blade Runner
      Il cacciatore di androidi (in originale Do Androids Dream of Electric Sheep?) è un romanzo di fantascienza scritto da Philip K. Dick nel 1968, da cui è stato tratto il celebre film Blade Runner di Ridley Scott (1982). Infarcito dei temi tipici dello scrittore statunitense (cos'è reale e cosa non lo è, cosa è umano e cosa no, le droghe, la repressione poliziesca, le difficili relazioni con le donne, i simulacri), è ritenuto da alcuni[1] inferiore a capolavori quali Ubik o La svastica sul sole, mentre altri critici[2] lo ritengono da inserire a pieno titolo nel novero delle opere maggiori.

    2. La penultima verità
      La penultima verità (The Penultimate Truth) è un romanzo di fantascienza di Philip K. Dick pubblicato nel 1964. È un romanzo corale, ambientato in un futuro apocalittico nel quale si è combattuta la terza guerra mondiale e l'umanità si è rifugiata a vivere in enormi formicai sotterranei costruiti per proteggersi dalle radiazioni e a produrre androidi (Plumbei) che possano combattere nella guerra combattuta sulla superficie fra le Democrazie occidentali (Dem-Occ ovvero Europa e Stati Uniti d'America) e l'Unione popolare (Un-Pop ovvero URSS e Asia).

    3. Ubik
      Ubik (in Italia tradotto anche col titolo Ubik, mio signore) è un romanzo dello scrittore statunitense Philip K. Dick pubblicato nel 1969.
      Ubik è considerato uno dei migliori romanzi di Dick, nel quale la sua classica tecnica di entropica dissoluzione della trama e dei personaggi è costantemente spinta da una fantasia irresistibile e da un umorismo nero devastante. Questo romanzo venne pubblicato negli Stati Uniti al culmine dell'ondata psichedelica, e per lungo tempo è stato ritenuto il prodotto delle esperienze dello scrittore californiano con l'LSD. In realtà Dick provò per una sola volta l'acido, e per quanto alcune scene del romanzo nascano dalle visioni avute in quell'occasione, il libro è prevalentemente costruito dalla fantasia di Dick, alimentata per lo più dalle anfetamine.

    4. Redenzione immorale
      Redenzione immorale (The Man Who Japed) è un romanzo di fantascienza di Philip K. Dick, pubblicato nel 1956. Nel 2114, dopo un conflitto catastrofico avvenuto ormai da più di un secolo, il mondo è dominato da un regime politico conosciuto come il Rimor (per esteso Risanamento Morale), un sistema di governo che, nato con lo scopo di risanare l'umanità dopo la tragedia della guerra, ha finito per esasperare i suoi stessi valori etici e morali, rendendoli sempre più costrittivi e oppressivi nei confronti dei singoli individui.

    5. I simulacri
      I simulacri (The Simulacra) è un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Philip K. Dick pubblicato nel 1964. Il romanzo è ambientato nel XXI secolo, in degli ipotetici "Stati Uniti d'Europa ed America", governati dal partito unico Democratico-Repubblicano, tramite il presidente, Der Alte, e la First Lady Nicole, vero motore del potere.

     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    addestratrice di giraffe

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +23
    Location
    your (now) empty fridge

    Status
    Offline
    Ho giusto di recente fatto una chiacchierata con un appassionato di scifi su film e libri, quindi lascio qualcosina qua:

    - District 9 (film): trailer, che è meglio di qualsiasi descrizione
    - The martian (film & libro): trailer + ho letto anche il libro dopo la visione e posso dire che il film è molto fedele, pur essendo il libro più approfondito e lo consiglio assolutamente
    - Sky Doll (fumetto): Una galassia imprecisata, in un tempo imprecisato. Le "Sky Doll" del titolo sono delle bambole meccaniche di dimensioni e aspetto umanoide, create perché gli abitanti del pianeta su cui la storia inizia possano soddisfare i propri istinti erotici senza commettere peccato. Infatti, su questo pianeta vige un governo di stampo religioso (ampiamente ispirato alle liturgie cattoliche) che fa capo alla papessa Lodovica e controlla la vita della popolazione con una serie di editti religiosi. Nel mondo di Sky Doll esistevano due papesse, Agape e Lodovica, la prima rappresentazione dell'amore spirituale, la seconda di quello carnale. La prima è stata uccisa: da allora Lodovica regna incontrastata sul pianeta, anche se gruppi sempre più numerosi di adoratori di Agape (bollati come eretici) stanno iniziando a radunarsi, nonostante gli sforzi fatti dalle alte sfere della liturgia per cancellare il ricordo di costei. La storia segue le peripezie attraverso vari pianeti di Noa, una Sky Doll, e dei due emissari papali Roy e Jahu, che inavvertitamente si ritrovano a ospitare Noa sulla loro astronave. (da wikipedia)
    - Per ultimo il cuore, Margaret Atwood (libro): In un Nord America messo in ginocchio da una disastrosa crisi economica e dal dilagare della criminalità, Stan e Charmaine, una giovane coppia innamorata, cedono alla falsa lusinga della normalità e della sicurezza promesse da un avvenente progetto, in cambio della rinuncia a qualche "piccola" libertà personale. Finiscono in una città troppo bella per essere vera, dove tutti hanno una casa e stanno bene, ma il prezzo è lavorare per un losco personaggio a capo della comunità, facendo cose orribili: per esempio praticare iniezioni letali ai condannati a morte o lavorare in una sorta di mercato del sesso. Si ritrovano così a fare il male per libera scelta ma contro la loro volontà. Questa situazione conflittuale li trascinerà in un surreale complotto che darà lo spunto per interrogarsi su cosa significhi amare - in un futuro dove non solo il sesso ma anche l'amore è mercificato - e scegliere.
    - Le meraviglie del possibile (antologia di racconti)
    - Il quarto libro della fantascienza (antologia di racconti)
    - Il quinto libro della fantascienza (antologia di racconti)
     
    .
  3. Data.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quanto ho amato Sky doll!!!! *^*

    - Ho visto recentemente Extincion su Netflix e devo dire che è davvero bello, soprattutto per chi come me ha amato Ballestar Galattica
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    addestratrice di giraffe

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +23
    Location
    your (now) empty fridge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Data. @ 24/9/2018, 18:45) 
    Quanto ho amato Sky doll!!!! *^*

    L'HAI LETTO?? Omgg io sto ancora aspettando che lo concludanooo

    CITAZIONE
    - Ho visto recentemente Extincion su Netflix e devo dire che è davvero bello, soprattutto per chi come me ha amato Ballestar Galattica

    Lo consigli? Dalla trama non mi aveva attirato uhmmm
    Invece ho visto sempre su netflix Mute (ma non mi è piaciuto granchè, anche se l'ambientazione è cool)(l'ambulatorio del tizio è come immagino quello di Firenze lol) e Tau (invece molto bello! sulle intelligenze artificiali)
     
    .
  5. Data.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il quarto libro dovrebbe stare per uscire, speriamo bene!!

    Tau e Mute sono tipo meravigliosi Tau mi ha ispirato moltissimo riguardo a trame varie che ho in mente qui sul forum

    Eztincion, te lo consiglio perché è sorprendente, forse un po' lento, ma è costruito apposta a me è piaciuto moltissimo

    Un altro telefilm futuristico che consiglio è Arrival
     
    .
  6. Data.
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vi consiglio troppo il libro di Ballard che s'intitola il condominio! Parla di un grattacielo altissimo e questa città futuristica fatta appunto di grattacieli in cui le estrazioni sociali vanno dal basso verso l'alto per ricchezza. Insomma se siete amanti di Bay City è degli scrittori ironici con una buona penna è da leggere, è davvero molto piacevole e nemmeno tanto lungo per chi è più impegnato
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    Consiglio:
    - "Io Robot" libro di Isaac Asimov
    - "Fringe" serie tv di J.J. Abrams
    - "Minority Report" film di Steven Spielberg
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Amo Blade Runner (forse lo avevate già intuito dal nick). Preferisco i film, entrambi, ma ho avuto modo di apprezzare lo stile e soprattutto le tematiche di P.K. Dick come autore leggendo il libro da cui hanno tratto il film, traslitterato: Ma gli androidi sognano pecore elettriche?.

    Vi suggerisco la Serie TV tratta da uno dei suoi libri che è La svastica sul sole. La serie è intitolata The Man in the High Castle, i primi 2 episodi - facciamo anche 3 - mi vedevano molto scettica ma poi la trama ha preso il via e ha reso la serie "consigliabile".

    Ho visto ed apprezzato District9 e sulla scia di questo film mi sento di suggerirvi un meno impegnativo e più "sciallo" Falling Skies, serie da vedere solo se si è amanti dello sci-fi un po' soapopera che se però Spielberg ha pensato bene di produrre vuol dire che al di là della trama un po' farcita, vale la pena di essere vista per tutto il resto (effetti, sceneggiatura, caratterizzazione dei personaggi - non tutti - storyline, fotografia, ecc).

    Al momento sto leggendo Tutti i miei Robot di Asimov che è uno, se non il primo, dei miei autori preferiti. Ho apprezzato Fringe solo per le prime due serie e se siete amanti dei fumetti vi consiglio vivamente Blame (ricco di ambientazioni cupe e spennellate di china come se le pagine fossero nere piuttosto che bianche. E seppure i dialoghi siano stringati al minimo la trama è comprensibile e fila liscia. ) Di recente ne è stato prodotto anche l'anime, guardabile.
    Per gli appassionati anime il must è chiaramente Ghost in the shell e sempre tornando alla sfera fumettistica suggerisco Alita che tra un po' uscirà al cinema.
     
    .
  9. Data.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    FILM FANTASCIENZA 2018



    Ecco molti dei film di fantasienza che ho visto quest'anno più alcuni che usciranno a brevissimo, non ho inserito Dune e AX perché anche se non sono ancora usciti vorrei scrivere una piccola recensione, che li aspetto con tanta ansia-

    Future WorldNel paesaggio arido di un mondo post-apocalittico, un giovane principe delle Oasi (una delle ultime note zone franche del pianeta) intraprende un viaggio audace alla ricerca dell'unico rimedio per guarire la regina malata. Lungo il suo cammino incontra Warlord e il suo robot Ash. Insieme proseguiranno l'avventuroso e coraggioso viaggio di auto-scoperta che si snoderà attraverso il mondo violento e desolato delle Wastelands.

    Replicas Dopo un incidente automobilistico in cui è morta la sua famiglia, un neuroscienziato non si ferma davanti a niente e decide di riportarli in vita anche se questo significherà mettersi contro un laboratorio controllato dal governo, una task force della polizia e le leggi fisiche della scienza.

    I think We are alone nowL'apocalisse si dimostra una benedizione sotto mentite spoglie per Del, un sopravvissuto all'estinzione della razza umana. Almeno fino a quando non scopre l'esistenza di Grace, un'altra sopravvissuta in cerca di compagnia.

    high life In un luogo lontano nello spazio Monte e la figlioletta Willow vivono insieme a bordo di un veicolo spaziale. Monte, che ha avuto Willow grazie alla fecondazione di una donna di nome Boyse, alla quale era stato dato il suo sperma, grazie a Willow ha scoperto cosa significhi amare incondizionatamente. Padre e figlia, insieme, isolati da tutti, dovranno trovare il senso della vita.

    Annientamento Una biologa, il cui marito partecipa a missioni militari segrete, è disperata per il suo mancato rientro. L'uomo finalmente torna a casa ma non sa però spiegare cosa gli sia successo, non ricorda niente e sta misteriosamente male. La biologa verrà così a conoscenza di un'anomalia verificatasi anni fa e tenuta segreta: un'area da cui nessuno ha mai fatto ritorno tranne appunto suo marito, che sembra però prossimo a morire. Decide così di affrontare questo enigma e partecipa alla prossima spedizione, insieme ad altre quattro donne, ognuna esperta in un diverso campo scientifico.

    Anon Un detective vive in un mondo dove la privacy e l'anonimato sono stati eliminati. Un giorno scopre l'esistenza di una donna che non ha impronte digitali e non è riconoscibile. L'incontro con lei lo condurrà sulle tracce di un pericoloso crimine in atto.

    The Titan Su una Terra dal futuro tetro, un soldato affronta una radicale modificazione genetica per salvare l'umanità, ma la moglie teme che stia perdendo la sua natura umana.

    Extrinction Un padre sogna in modo ricorrente di perdere la sua famiglia. Il suo incubo si trasforma in realtà quando il pianeta viene invaso dagli alieni. Combattendo per le loro vite, l'uomo si renderà conto di avere un potere nascosto.

    UFO Derek, un brillante studente universitario, perseguitato fin da piccolo da un avvistamento UFO, crede che questi si aggirino tra gli aeroporti degli Stati Uniti. Con l'aiuto della sua ragazza, Natalie e della sua professoressa di matematica avanzata, la dottoressa Hendricks cerca di svelare il mistero, pur avendo l'agente speciale dell'FBI Franklin Ahls alle costole.

    Tau Una truffatrice di nome Julia viene imprigionata e deve trovare un modo per liberarsi. Un robot dalla tecnologia avanzatissima potrebbe venirle incontro ma sarà lei a dover capire come relazionarsi con lui. La sua sarà una corsa contro il tempo.
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    Minority Report?. E' molto strano e ambientato in una futuristica città in cui grazie a delle persone che prevedono il crimine ancor prima che venga compiuto.
     
    .
  11. Data.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, lo consiglio anche io!
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    L'avevo già detto scusate. S però merita. C'è anche una serie tv tra l'altro!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,896
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Uhh bello Fringe! *-*

    mi vengono in mente :
    In time
    The Island
    Snowpiercer
    Interstellar
    Gattaca
    Equilibrium
    e ovviamente Matrix

    Buona vigilia :D [Cumberbatched Italy 3/3]
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ✦ Di ☀ Grafica / di ☾ Strega ✦ Non accetto MP - scrivimi pure qui

    Group
    Member
    Posts
    1,926
    Reputation
    +1
    Location
    ✦ Provincia di Brescia - Ma Terrona dentro ✦

    Status
    Offline
    Grazie mi avate dato degli spunti per leggere cose nuove.
     
    .
13 replies since 16/8/2018, 10:58   153 views
  Share  
.
Top