Scrivere un programma

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    SCRIVERE UN PROGRAMMA


    Hai un’ampia scelta di programmi a tua disposizione, ma come non provare il desiderio di crearne altri? I programmi fatti in casa sono il sale delle incursioni nella rete; la conoscenza di quelli standard si diffondono inoltre troppo in fretta, e chiunque, presto o tardi, impara a contrastarli.

    PROGETTAZIONE

    Ogni programma ha tre componenti essenziali:

    1. Funzioni:indicano le capacità fondamentali dei programmi. Ogni programma deve essere dotato di almeno una funzione.
      I programmi più versatili e potenti, ovviamente, sono quelli dotati di due o più funzioni diverse.



    2. Elenco funzioni

      Occultamento: il programma o il netrunner è più difficile da rintracciare (10)
      Furtività: il programma o il netrunner è più difficile da rintracciare (15)
      Anti-programma: attacca e distrugge gli altri programmi (20)
      Anti-sistema: danneggia o disturba sistemi e cyberdeck (15)
      Individuazione: scopre Netrunner o altri programmi (10)
      Allarme: avvisa il sistema quando è in corso un’incursione (15)
      Anti-Operatore: attacca e danneggia i Netrunner (20)
      Intrusione: penetra attraverso le mura telematiche (15)
      Protezione: protegge sistemi e Netrunner dall'aggressione di altri programmi (10)
      Decifrazione: apre portali d’accesso e scardina le protezioni dei file (15)
      Controllo: per il controllo a distanza di congegni di varia natura (10)
      Utility: ripara i programmi danneggiati, copia programmi e file, aumenta al rapidità del Cyberdeck, fa scorrere l’indice dei file e compie lavori di ricerca di dati in genere (10)
      Interazione: agisce come una persona nelle Realtà Virtuali. Cammina, usa oggetti ecc. Il programma, quando è dotato anche delle abilità di pseudo-intelletto e di conversione, sembra una vera e propria persona nella Realtà Virtuale (10)
      Compattatore: gestisce altri programmi: può ridurne le dimensioni ed immagazzinarli fino al momento del bisogno (10)



      Le funzioni elencate sono generiche. Il programmatore prima decide quali sono le capacità del nuovo software, poi cerca sulla lista la Funzione più vicina e prende nota della corrispondente difficoltà (segnata in parentesi). IL concreto funzionamento del programma, poi, dipende dall’uso che il programmatore intende farne e dal giudizio del master. Ad esempio puoi inventare un programma anti operatore che ingloba l’avatar del Netrunner in una vampata di luce viola e gli fonde il cervello con una scarica di energia. È una buona idea, ma in termini di gioco la funzione è identica ad una codificata: uccide il netrunner.

      Le funzioni quindi lasciano molto spazio alla fantasia dei programmatori. L’ultima parola, però, spetta come sempre al master, che decide se il nuovo programma rientra nella funzione indicata.

    3. Optional:
      Servono a personalizzare i nuovi programmi che con queste ulteriori facoltà possono muoversi liberamente nella Rete, ricordare persone ed eventi, riconoscere luoghi ed altri programmi, obbedire a certi ordini, o scambiare quattro chiacchiere con i netrunner. I giocatori (con l’assenso dei Master) possono introdurre altre specie di optional.

    4. Nota: I programmi non nascono con un loro avatar o icona deve essere il giocatore ad idearla. Anche i programmi privi di avatar sono rappresentati nella Rete, ma si presentano solo come immagini indistinte, prive di forma definita.

      Elenco optional

      Libertà di movimento: il programma può spostarsi liberamente nella Rete, mentre l’unità principale di programmazione resta in Memoria. (5)
      Fiuto: il programma può seguire netrunner e altri programmi nella rete (2)
      Autoriparazione: il programma può ricompilarsi da solo se viene distrutto o de-resettato (3)
      Ricognizione: il programma è in grado di riconoscere i segnali di diversi netrunner e degli altri programmi (2)
      Invisibilità: rende l’operatore invisibile (5)
      Memento: il programma conserva il ricordo di persone ed eventi (5)
      Rapidità: il programma, quando viene attivato, aggiunge due punti alla rapidità del sistema o del cyberdeck (2)
      Resistenza: il programma è infaticabile e si disattiva solo se viene distrutto (3)
      Conversazione: il programma è capace di parlare (3)
      Pseudo-intelletto: il programma ha un’embrionale capacità di elaborazione autonoma (6)
      Costrutto semplice: il programma ha un avatar simile a quella di un cartone animato (1)
      Costrutto complesso: il programma ha un’icona simile alle immagini di un computer ad alta definizione (2)
      Costrutto videorealistico: il programma ha un’icona molto realistica, come un’ottima immagine filmata (4)
      Costrutto iperrealistico: il programma ha un’icona praticamente identica all’oggetto o all’essere che raffigura (5)




    5. Forza:

    6. è la misura della potenza relativa del programma. Maggiore è la sua forza meglio svolge le sue funzioni e più difficile è contrastarlo. Il punteggio della forza varia da 1 a 10.


    SCRIVERE IL PROGRAMMA

    A questo punto si somma la difficoltà indicata da ogni opzione scelta e aggiungere la forza scelta per il programma.
    Il master a questo punto deve stabilire se il giocatore riesce a creare il programma.

    CREARE UN PROGRAMMA DURANTE UNA Miniquest\QUEST:

    Bonus Post+Bonus abilità+1d10

    Nota: si può provare a scrivere il programma più volte durante una quest, ma per scrivere un programma durante una quest o una miniquest sono necessarie 3 azioni.

    CREARE UN PROGRAMMA DA SALVARE SUL CYBERDECK:

    Capacità del programmatore+Bonus abilità+1d10

    Nota: si può provare a scrivere il programma una sola volta

    La Capacità del Programmatore va da un valore minimo di 5 ad un massimo di 15. Ogni programmatore inizia a giocare con una capacità pari a 5, aumenta di 1 punto ad ogni quest\miniquest\role in cui utilizza o crea un programma.

    Lavoro di gruppo:
    Quando non hai l’abilità sufficiente a scrivere un programma puoi lavorare in gruppo con altri netrunner. In questo caso si sommano le capacità di tutti i programmatori (se si scrive il programma fuori da una quest), oppure il bonus abilità (durante una quest).
     
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